STORIE DA LUPI 

Lupi buoni, Lupi cattivi, Lupi vanitosi, Lupi un po' tonti, Lupi pasticcioni e chi più ne ha, ne metta. Sono storie che aiutano a familiarizzare con la figura del lupo, quello che a volte impersona le nostre paure e, a volte, rappresenta qualcuno da cui star lontano ma che, in molti casi, si può anche sdrammatizzare e farsi amico.
Con testi di autori come Negrin, Samos, Traini, Kimura, Benoit si può proporre, con alcune varianti, sia per la fascia 3-5 anni sia per  quella  5-8 anni



UNO DIVERSO DALL'ALTRO

Sin dalla scuola dell'infanzia, (ma anche dal nido), oggi giorno balza agli occhi molto più velocemente la nostra realtà multiforme per culture, linguaggi e colori; diversità che va affrontata e eccolta, come un dato di fatto ma anche e soprattutto, come ricchezza e complementarietà. Un insieme di storie in cui ognuno con la sua unicità si puo' riconoscere.
Storie di B.Alemagna, Jon Vis, Caliceti e altri
Versione 3 -5 anni e 5 -8 anni 



UN FRULLATO DI EMOZIONI
Dare un nome alle emozioni che proviamo è qualcosa che viene difficile anche a noi adulti, ma si può imparare, meglio se fin da piccoli. Ci proviamo insieme attraverso alcune storie di Stenim, Sarfatti, Nunez e altri autori.
3-5 anni






DI MOSTRI E STREGHE

Di mostri, orchi e streghe  sono sempre state popolate le fiabe di ogni tempo ed anche nel nostro non mancano di certo. Cosa c'è di meglio di una storia per ridimensionare queste figure e metterle al loro posto?
3-5 anni




VOGLIOGUERRA E CERCOPACE

A partire dal libro di Anna Lavatelli provo a toccare la delicata tematica della guerra e più in generale dei conflitti. Storie diverse più o meno dirette a seconda dell'età del pubblico. Con questo progetto sostengo la campagna di sensibilizzazione Senzatomica.

Insieme alle letture, per chi volesse approfondire la tematica, è possibile scaricare dal sito della campagna alcuni quaderni didattici sull'argomento per i diversi cicli di istruzione. Al termine dei racconti è previsto un piccolo laboratorio per costruire insieme un origami.
Disponibile per diverse fasce d'età: scuola dell'infanzia, primo e secondo ciclo.




STORIE DA TUTTO IL MONDO

Il racconto delle storie è una tradizione viva in tutto il mondo. Prima ancora che arrivasse la scrittura e poi il libro, si son sempre narrate per trasmettere la propria storia, la propria cultura e anche solo per divertirsi. Qui viaggeremo tra il Giappone, L'India, l'Africa e tanti altri paesi  attraverso alcune delle loro favole.
3-5- anni  6 -8 anni

0 commenti:

 
Copyright (c) 2010 Stefi Tante Storie. Design by Wordpress Themes.

Themes Lovers, Download Blogger Templates And Blogger Templates.